Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: Il M5S sempre più in basso a vantaggio della Lega, sostanzialmente stabili le opposizioni
Febbraio 6, 2019
I sondaggi di Porta a Porta – Ennesimo sondaggio sul Reddito di Cittadinanza bocciato dagli Italiani
Febbraio 7, 2019

Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 6/2: crollo PPE, lieve ripresa per ALDE e Sovranisti, boom dei nuovi partiti

Venti di novità scuotono l’Est Europa, arrivando questa settimana dalla Polonia. Nuovi partiti entrano al Parlamento Europeo, altri crollano: andiamo a scoprire quali!

Rispetto alla settimana passata, si notano due notevoli variazioni nei seggi assegnati dalla simulazione di pollofpolls.eu, oltre a diverse altre più contenute. Andiamo a vedere dunque chi guadagna e chi perde, partendo dai dati del precedente post, risalenti a mercoledì 30/1:

Ecco invece la proiezione di oggi, mercoledì 6/2:

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni numeriche delle Famiglie Politiche del Parlamento Europeo, in ordine decrescente di seggi conquistati.

  • EPP (PPE) -6: un vero e proprio crollo per il PPE, che perde ben 6 seggi in una sola settimana. Calano i Popolari polacchi, rumeni, olandesi e bulgari, mentre nessun affiliato guadagna seggi.
  • S&D -1: piccola discesa anche per i Socialisti, causata dalla somma dei cali in Romania, Ungheria e Lituania parzialmente compensati dal guadagno di un seggio in Spagna e Olanda.
  • ALDE +1: stessa variazione dei Socialisti ma di segno opposto per i Liberali Europei; i membri dell’ALDE salgono in Spagna, Romania e Rep. Ceca ma calano in Francia e Svezia, per un +1 complessivo.
  • ENF +1: il guadagno minimo accomuna all’Alde gli avversari Sovranisti, che salgono grazie al FN francese.
  • ECR +1:  i Conservatori subiscono il forte il calo del PiS polacco, principale partito del gruppo, ma recuperano in Francia, Romania, Svezia e Bulgaria: anche per loro, +1 in totale.
  • GUE/NGL -1: Due seggi persi in Francia e Rep. Ceca ed uno guadagnato in Grecia per la Sinistra, che cala da due settimane consecutive.
  • Verdi/Alleanza Libera Europea =: stabili i Verdi, al cui interno scende di un EP la Grüne tedesca, compensata dal guadagno dei Verdi francesi. Ancora da segnalare come i Pirati della Rep. Ceca siano per Pollofpolls, non del tutto correttamente, riportati nei “Nuovi“.
  • EFDD +1: Un seggio guadagnato dai tedeschi dell’AFD consente ai Populisti di crescere di un EP questa settimana.
  • Partiti Nuovi +3: seconda impennata consecutiva per le formazioni nuove (o non meglio collocabili), dovuta all’ingresso dei polacchi di Wiosna, i quali fanno a loro volta calare gli altri “nuovi” polacchi, Kukiz’15. Giù anche gli spagnoli di Vox.
  • Non Iscritti +1: non sono entrati partiti nuovi nei non iscritti, ma gli ungheresi di Jobbik hanno guadagnato un seggio.

Famiglie Politiche presenti come gruppo al Parlamento Europeo con ideologia e leaders attuali, oltre a Nuovi e Non Iscritti riportati da Pollofpolls.

Nella prossime pagina, i trend, le novità e le possibili maggioranze.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.