Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 23 marzo
Marzo 23, 2019
Elezioni Regionali Basilicata 2019 – Live Elettorale
Marzo 24, 2019

Sondaggio Bidimedia, Elezioni Europee – Vola il PD con Zingaretti e Siamo Europei, M5S vicino al collasso!

Mancano solo due mesi alle Consultazioni Europee: ecco il Sondaggio Bidimedia di marzo per la prossima tornata elettorale continentale! Il PD del neosegretario Zingaretti raggiunge e soprassa un M5S sempre più in crisi. Anche la Lega è in calo, ma il Centrodestra è ai massimi grazie a FI.

Il punto sulle liste

Grazie ai chiarimenti nel campo di Centrosinistra delle ultime settimane, Sondaggi Bidimedia torna a rilevare un solo scenario per le prossime Elezioni Europee. E’ infatti ormai certo che il PD si presenterà con il proprio simbolo assieme a Siamo Europei di Carlo Calenda, con l’inclusione di personaggi della società civile e di esponenti del Centrosinistra esterni al Partito Democratico (ad es. Giuliano Pisapia, dato per sicuro capolista al Nord Ovest). Faranno invece corsa solitaria sia +Europa che i Verdi con Italia in Comune di Federico Pizzarotti; in attesa di sicurezze su nome e simbolo, questi ultimi verranno indicati come “Onda Verde Civica“. Maggiori incertezze ancora nel campo della Sinistra:  vi presentiamo lo scenario ritenuto al momento più probabile, quello che vede una lista comprendente PRC, Sinistra Italiana e Possibile.

Ma il tempo per definire le liste è in esaurimento: entro il prossimo 8 aprile bisogna infatti presentare simboli ed eventuali firme necessarie; tra due settimane avremo quindi, per forza di cose, gli schieramenti definitivi.

I risultati: le forze di maggioranza

Il Movimento 5 Stelle non riesce ad invertire un trend di calo continuativo. Il partito di Di Maio, infatti, a causa di un calo dello 0,9% rispetto alla scorsa rilevazione, tocca il 21,1% dei consensi. Per i 5 Stelle si tratta del minimo storico nei sondaggi da quasi 5 anni, quando, dopo il pessimo riusltato delle ultime Europee, i Pentastellati vennero rilevati anche sotto al 20%. Ma il 21,1% è, per la prima volta, inferiore proprio all’esito della consultazione 2014 (21,16%): un dato certamente non incoraggiante.

Se Di Maio non sorride, questo mese la stessa sorte tocca a Salvini; la sua Lega, infatti, si porta al 33%, in calo dello 0,2% rispetto al mese scorso. Anche se si tratta di pochi decimi di punto, è un’inversione di tendenza significativa in un periodo di forti tensioni nel governo: l’alleanza con i 5 Stelle inizia a creare qualche crepa anche nel manto di invincibilità di Matteo Salvini e sodali?

Nelle prossime pagine i risultati dei partiti di Opposizione e la distribuzione regionale del voto

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.