Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: cala la maggioranza giallo-verde, in ripresa il Centrosinistra
Gennaio 13, 2019
Sondaggio EMG – Clamoroso disaccordo tra Maggioranza Gialloverde ed opinione pubblica!
Gennaio 14, 2019

Clamoroso Sondaggio Bidimedia: primo forte calo della maggioranza, netta crescita per il PD!

Il saldo dopo l’approvazione della Legge di Bilancio è negativo per la maggioranza di Governo, che secondo l’ultimo Sondaggio Bidimedia pubblicato oggi, perde complessivamente l’1,5% in un mese.

La maggioranza di governo

La prima rilevazione Bidimedia del 2019 vede il Movimento 5 Stelle continuare la propria discesa, portandosi ai livelli del 2017. Il partito guidato da Di Maio, infatti, precipita fino al 25,6%, con un calo dello 0,9% rispetto a dicembre; i Pentastellati sono ora ai minimi da quasi due anni, esclusa una brevissima parentesi prima delle elezioni politiche 2018. Il Movimento ha perso ben 7 punti dalle scorse elezioni politiche, con numerosi elettori transitati verso l’astensione nell’ultimo periodo.

Ha probabilmente pesato sul consenso dei 5 Stelle il caso Carige, che ha minato uno dei fondamenti della propaganda grillina degli ultimi anni e causato di conseguenza pesanti accuse di incoerenza proprio nei giorni della nostra rilevazione. E’ possibile che le critiche su questa come su altre vicende abbiano modificato la percezione dei 5 Stelle presso l’opinione pubblica con conseguente crollo nei consensi, non dissimile da quanto avvenuto con il Pd renziano: saprà il Vicepremier pentastellato arginare il devastante crollo in atto?

Ma il ritorno dalle vacanze di Natale è negativo anche per la Lega, che a causa di una contrazione dello 0,6% nell’ultimo mese, si porta al 30,8% dei consensi. L’approvazione della Manovra Economica con i conseguenti strascichi mediatici sembra infatti aver offuscato anche la stella di Matteo Salvini; in questo caso la vicenda della nave Sea Eye con la ripartizione dei migrati anche in Italia pare non aver aiutato il leader leghista a rinsaldare la propria immagine.

Nel complesso la Maggioranza di Governo perde, da prima delle ferie natalizie, 1,5 punti. I gialloverdi assommano il 56,4% dei consensi: un dato ancora alto, ma pur sempre il minimo dalla formazione del governo a giugno, sintomo di qualche crepa apertasi nell’ultimo mese.

Centrodestra e Destra

A Destra, invece, è Forza Italia che sorride. Il Partito di Berlusconi, infatti, segna un +1,2% e raggiunge il 9,3%. FI sembra assorbire i voti di un buon numero di oppositori al governo fino ad ora collocati nell’astensione. Al contrario NcI, perdendo 3 decimi di punto, è sempre più vicino alla scomparsa (0,4%). Nessun movimento invece per Fratelli d’Italia, che rimane ferma al 3,3% dei consensi, appena sopra alla soglia di sbarramento.

Tra i partiti dell’Estrema Destra perde due decimi Casapund, che scende allo 0,6%, stabili ma su percentuali minime le altre formazioni dell’area.

Nelle prossime pagine l’analisi dell’opposizione di Centrosinistra e la distribuzione REGIONALE dei voti, oltre al resto dei partiti rilevati nel nostro sondaggio

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.