Sondaggio Ipsos – Casal bruciato, proteste da condannare. Maggioranza con il Papa, ma apprezza multe a Ong
Maggio 17, 2019
Demos – Osservatorio sul Nord Est: lavoro, veneti soddisfatti, ma la spaccatura generazionale è forte
Maggio 19, 2019

Osservatorio sull’Europa – Europee, i seggi al 18/5: crescono S&D ed ALDE, trema il PPE!

Manca solo una settimana alle Elezioni Europee, e la simulazione dei seggi del prossimo Parlamento di Strasburgo, nel giorno della manifestazione Sovranista di Milano, vede oggi un incremento soprattutto per Socialisti (S&D) e Liberali (ALDE); variazioni che mettono a rischio il primo posto del PPE e creano una possibile maggioranza di Centrosinistra. Andiamo a vedere dunque il dettaglio dei Partiti Nuovi a pagina 2, novità (con i dettagli dello scandalo austriaco che potrebbe stravolgere il voto!) e trend a pagina 3 ed infine le maggioranze possibili a pag. 4!

La scorsa settimana ha visto un’importante novità per la nostra simulazione: Pollofpolls.eu si è definitivamente fuso con Politico.eu, ed è stato inglobato nel sito di quest’ultimo. La veste grafica è quindi, da questa puntata, completamente rinnovata; vedremo anche alcune mappe aggiuntive. Nulla cambia invece come metodologie e storico: la proiezione dei seggi è sempre quella di Pollofpolls che seguiamo da ormai quasi 4 mesi.

Questa la proiezione di settimana a scorsa, risalente al 6/5:

Ecco invece la proiezione di oggi, sabato 19/5, con la nuova veste grafica di Politico.eu:

La situazione al 6/5

Vediamo ora nel dettaglio lo scenario odierno, in ordine decrescente di seggi conquistati, con le variazioni settimanali negative in rosso e quelle positive in verde.

  • EPP (PPE) 168, -3: per i Popolari ancora un lieve calo, con perdite soprattutto in Francia e Spagna. I socialisti sono distanti solo 17 seggi, il primo posto può essere a rischio?
  • S&D 151, +2 : i Socialisti crescono ancora, mostrando buone performance soprattutto in Spagna. Grossa incognita tuttavia in Francia: il PS  rischia di andare sotto soglia, se ciò accadesse, toglierebbe ben 5 EP al gruppo. Non un buon momento anche per l’SPD tedesca.
  • ALDE 102, +4 : nuovo massimo assoluto e netta impennata per i Liberali! Paradossalmente, l’ALDE sta attraversando un momento di trasformazione che potrebbe portarla, dopo le Europee, a cambiare nome e forse anche aderenti, tuttavia a momento il gruppo europeista brinda ai successi in particolare dei membri francesi, britannici e rumeni.
  • Salvini’s Alliance (ex ENF) 70, +1 : i Sovranisti crescono grazie all’Afd tedesca, ma scende la Lega in Italia. Tuttavia sono ore di preoccupazione per Salvini e soci: come vedremo a pagina 3, un grave scandalo mette a rischio il risultato della FPO austriaca e mina la credibilità dei sovranisti europei.
  • ECR 60, -3 : perdita di tre EP per i Conservatori causata dal calo del Pis polacco e dal crollo dei Tories britannici; buone prestazioni invece in Olanda.
  • Verdi/Alleanza Libera Europea 56, = : le fluttuazioni dei partiti britannici questa settimana non penalizzano i verdi, che restano invariati. Buon trend per la Grune tedesca e per i valloni di ECOLO, anche se al momento senza guadagno di seggi.
  • GUE/NGL 50, +1 : questa settimana la Sinistra Radicale sale di un EP, grazie le buon eprestazioni in Spagna e Grecia che compensano un calo in Germania.
  • M5S+BrexitParty (ex EFDD) 45, +23 (+1) : la novità della settimana è l’adesione, per Pollofpolls-Politico, del Brexit Party inglese al gruppo populista M5S+ con il conseguente netto incremento della nuova Famiglia. Anche se non ancora ufficiale, la rinnovata alleanza tra Nigel Farage ed i 5 Stelle è quatomeno probabile. E’ tuttavia da notare come il gruppo non avrebbe ancora i numeri per costituirsi, ottenendo EP da soli 4 paesi (Italia, UK, Croazia e Polonia), mentre sono richiesti Europarlamentari da almeno 7 stati; la campagna acquisti è dunque ancora aperta! Al netto dell’acquisizione del BP, il M5S+ recupera un EP in Italia.
  • Partiti Nuovi/Non iscritti 49, -25 (-3) : il crollo dei Nuovi/Non iscritti è ovviamente dovuto in primis alla nuova affiliazione del Brexit Party. Cala inoltre Vox in Spagna mentre parte dei liberali rumeni sono stati inseriti nell’ALDE e non figurano più tra i Nuovi/NI.

Nella prossima pagina, il dettaglio dei partiti nuovi e non iscritti. A pagina 3 novità, scandali e trend dei gruppi. A pag. 4 il nostro consueto calcolo dei fronti Sovranista ed Europeista e le possibili maggioranze!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.