Sondaggio Ipsos – Il Conte Bis parte male. Solo il 41% degli elettori lo gradisce
Settembre 8, 2019
Sondaggi d’America – Giovedì il terzo dibattito. Stabile Biden, guadagnano terreno Sanders e Warren, netto calo di Harris.
Settembre 9, 2019

IL GIRAMONDO – Elezioni presidenziali in Tunisia – La fragile democrazia araba svolta a destra.

I SONDAGGI E I POSSIBILI BALLOTTAGGI

I sondaggi per le elezioni presidenziali sono vietati durante gli ultimi due mesi di campagna elettorale.  Gli ultimi sondaggi, risalenti al 16 Luglio, davano in testa Nabil Karoui, seguito da Kaïs Saïed con Abir Moussi in terza posizione e Chahed intorno all’8% dei voti.  La discesa in campo di Abdelfattah Mourou e Abdelkarim Zbidi può avere cambiato le carte in tavola.   Mourou, infatti, che si rivolge all’elettorato conservatore islamico ed è appoggiato dal partito islamico Ennahda, il più organizzato nel paese, potrebbe recuperare voti destinati a Saïed e magari arrivare al ballottaggio contro Karoui in caso di una polarizzazione in campagna elettorale tra modernisti e conservatori. D’altro lato Zbidi, appoggiato dal governo, dai militari e da buona parte dell’establishment del paese, potrebbe recuperare voti centristi e moderati e il supporto degli estimatori del defunto presidente Essebsi.  

La vittoria alle presidenziali si ripercuoterà sulle legislative di Ottobre, portando il partito del presidente eletto ad ottenere un notevole numero di parlamentari e a partecipare quasi sicuramente alla formazione del prossimo governo.

 

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della Redazione BiDiMedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali: le elezioni  parlamentari in Israele del 17 Settembre e quelle in Austria del 29 Settembre.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!