Sondaggio BIDIMEDIA 24 dicembre – Elezioni Politiche: crollano M5S e Pd, vola la Lega, ma +Eu è sopra la soglia!
Dicembre 24, 2018
Sondaggio TWIG – Elezioni Europee: Lega in testa, M5S dietro di 5 punti. PD e FI in ribasso, Sinistra sopra il 4%
Dicembre 26, 2018

IL GIRAMONDO – Elezioni nella Repubblica Democratica del Congo. Il cuore malato dell’Africa diviso tra rassegnazione, paura e speranza.

I SONDAGGI

Il sondaggio di opinione sono rari nella Repubblica Democratica del Congo a causa della difficoltà di raggiungere le vaste zone del paese.  Inoltre la recente alleanza tra Tshisekedi e Kamerthe ha cambiato i rapporti di forza tra i vari candidati. 

Nel caso di libere elezioni è molto probabile che Martin Fayulu arriverebbe nettamente in testa grazie al suo largo supporto nel Katanga e nell’est del paese.  Il ticket Tshisekedi-Kamerthe arriverebbe in seconda posizione grazie al voto di della capitale Kinshasa e infine Shadary arriverebbe terzo.

Tuttavia le elezioni non saranno né libere né regolari. Si parla già di registri elettorali falsificati, di giudici del tribunale elettorale corrotti, di massicci brogli  già organizzati. A questo aggiungiamo che le difficoltà di raggiungere large zone del paese, a causa del cattivo stato delle strade, della mancanza di elettricità e comunicazioni e della guerriglia, ridurrà in ogni caso la possibilità di tenere elezioni regolari in tutto il paese. Inoltre a molti osservatori sembra molto difficile che Kabila accetti pacificamente una eventuale sconfitta. A tale riguardo è significativo il fatto  che non abbia autorizzato la presenza di osservatori della Unione Europea a controllare lo svolgimento delle elezioni. Questo significa che è di fatto Shadary il candidato favorito a succedere a Kabila e che se anche non lo fosse quest’ultimo userà tutti i mezzi affinché lo sia.

Questo è tutto anche per oggi. Il risultato delle elezioni verrà commentato come sempre dal nostro efficace collaboratore Skorpios. A breve pubblicheremo una edizione speciale riepilogativa di questa rubrica con The Best (and The Worst) delle elezioni in giro per il mondo del 2018.

McFabbio2

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link