Sondaggio Index Research: cresce ancora il Centrodestra, Movimento 5 Stelle in calo. Pd +0,2%
Maggio 6, 2018
Sondaggio Index Research: per gli elettori la colpa dello stallo politico è di Di Maio e l’opzione preferita è il ritorno al voto
Maggio 7, 2018

lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Malesia, l’ultima battaglia di Mahathir Mohamad; la sfida al regime da lui stesso creato.

GAGASAN SEJAHTERA

La Potenza Armoniosa ( Gagasan Sejahtera, GS) è una coalizione di quattro partiti politici, creata nel 2016 dopo che il PAS ha deciso di abbandonare la principale alleanza di opposizione.

  • Partito Islamico Malese (PAS, destra islamica)
  • Partito dell’Alleanza Nazionale Malese (IKATAN, socialdemocratici)
  • Fronte Islamico Pan-Malese (BERJASA, destra islamica)
  • Partito per l’Amore della Malesia (PCM, regionalisti)

IL PAS è uno dei partiti più antichi della Malesia, fondato nel 1951, è quasi sempre stato all’opposizione rispetto all’UMNO. Il partito è molto forte nelle zone rurali e nel nord del paese, dove è stato al potere in passato in 3 governi regionali. A livello internazionale è affiliato alla Fratellanza Mussulmana. Il partito è sempre stato diviso tra le correnti moderate, favorevoli ad un accordo con i partiti di opposizione e quelle radicali islamiche, favorevoli alla trasformazione della Malesia in uno “stato islamico”.

BERJASA è un piccolo partito della destra islamica, in passato alleato dell’UMNO, il PCM è un piccolo partito regionalista di destra del Sarawak. IKATAN invece è un partito socialdemocratico, nato recentemente da una scissione dell’UMNO

GAGASAN SABAH BERSATU

La Alleanza Unita di Sabah (Gagasan Sabah Bersatu, GSB) è una coalizione di partiti politici dello stato federale malese di Sabah, nel nord del Borneo. E’ formata da 4 partiti:

  • Partito Progressista di Sabah (SAPP)
  • Partito della Solidarietà della Madrepatria (STAR)
  • Partito della Speranza del Popolo di Sabah (HR)
  • Partito per l’Unità del Popolo di Sabah (PPRS)

Di questi il principale è il SAPP,  fuoriuscito del Barisan Nasional nel 2008

PARTITI MINORI

Sei piccoli partiti si presentano da soli, fuori da qualsiasi coalizione:

  • Partito dell’eredità di Sabah (WARISAN, regionalisti)
  • Partito Socialista di Malesia (PSM, sinistra socialista)
  • Partito del Popolo Malese (PRM, sinistra socialista)
  • Partito dell’Amore per Sabah (PCS, regionalisti)
  • Partito per la Riforma dello Stato (STAR, regionalisti)
  • Nuovo Partito del Popolo Nativo di Sarawak (PBDS Baru, minoranza dayak)

I SONDAGGI

Purtroppo in Malesia non ci sono sondaggi attendibili che possano far prevedere il risultato delle elezioni. La distribuzioni iniqua dei collegi elettorali fa sì che, anche se l’opposizione dovesse superare di pochi il 50% dei voti, come nel 2013, il Barisan National otterrebbe comunque la maggioranza dei seggi in parlamento. Secondo le stime più recenti il BN dovrebbe perdere circa il 7% dei voti rispetto al 2013, ma rimanere al governo anche grazie al fatto che in queste elezioni l’opposizione si presenta divisa dato che il PAS presenta propri candidati contro quelli del Pakatan  Harapan.  La posta in gioco è il voto della maggioranza malese. Per perdere la maggioranza dei seggi il BN dovrebbe scendere sotto il 45% del voto malese, mentre per vincere la maggioranza dei seggi il PH dovrebbe conservare il voto delle minoranze e ottenere almeno il 35% del voto malese.

Oltre a questo la censura sui media e le pratiche di compravendita dei voti nelle zone rurali contribuiranno a mantenere per l’ennesima volta al potere il regime dell’UMNO.

Questo è tutto anche per oggi. Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali del 12 Maggio (parlamento iracheno) e 27 Maggio (elezioni presidenziali in Colombia).

McFabbio2

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link