Iniziamo a vedere i risultati delle Famiglie Politiche nella simulazione rispetto alle scorse Elezioni Europee:
Risultati Europee 2014
Simulazione Europee 2019
I totale seggi inferiore nel 2019 rispetto al 2014 è dovuto alla Brexit ed al conseguente abbandono degli Europarlamentari britannici. Un dato che tuttavia potrebbe essere rimesso in discussione qualora la Brexit venisse rinviata, ipotesi attualmente sul campo.
Dal confronto emergono i netti cali di EPP/PPE – che però resta nettamente primo e pertanto “vincerebbe” le elezioni europee – e S&D, così come il crollo di EFDD. In quest’ultimo caso, la diminuzione è dovuta in primis all’uscita dell’UKIP, che, privando il gruppo dei requisiti minimi per ricostituirsi, ha dato il via ad ulteriori defezioni verso altri gruppi dell’Ultradestra. EFDD, in in base ai numeri attuali, non avrebbe quindi possibilità di ricostituirsi. Servono infatti almeno 25 parlamentari da almeno 7 paesi e quest’ultimo requisito è lontano dall’essere centrato.
Anche ECRe S&D hanno subito forti cali causa Brexit, perdendo rispettivamente i Conservatori ed i Laburisti britannici, i Socialisti Europei sono per di più in una fase di netta crisi su quasi tutto il continente.
Ottima forma invece per l’ALDEgrazie all’ingresso di LREM del Presidente francese Macron e la crescita di altre formazioni Liberali.
Sale nettamente anche l’Estrema Destra di ENF, grazie al “vento populista” degli ultimi anni. La formazione sovranista non è riportata tra le famiglie del 2014 in quanto fondata solo l’anno dopo; ad oggi assomma 36 Europarlamentari da 9 paesi capitanati dal FN francese e dalla Lega italiana, inclusi nei Non Iscrittinella tabella 2014.
Quasi perfetta stabilità per la Sinistra di GUE/NGL, che guadagnerebbe un seggio, e leggero calo per i Verdi, avvenuto nella prima parte dell’attuale eurolegislatura.
Sono ben 33 infine i possibili eletti inPartiti Nuovio di incerta collocazione, mentre 6 seggi vanno a formazioni che già ora hanno scelto di non affiliarsiin nessun gruppo.
Nelle pagine successive vediamo i trend dei Gruppi Politici e le possibili maggioranze che si avranno dopo le Europee 2019!
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.