Barometro Politico Demopolis: la Lega si conferma prima, M5S in difficoltà. PD sotto il 18%
Gennaio 25, 2019
Le medie di tutti i sondaggi – 25 Gennaio: il Governo retrocede ai valori di Luglio, ora è al 57,5%
Gennaio 26, 2019

Osservatorio sull’Europa – Simulazione Elezioni Europee 2019: PPE primo, S&D in crisi, ma i sovranisti non sfondano.

Vento sovranista: verità o bufala?

Si sente spesso sui media italiani dichiarazioni di esponenti politici i quali proclamano la prossima vittoria alle Europee 2019 delle forze populiste, o, come si usa dire ultimamente, “sovraniste“. Quanto risultano veritiere tali affermazioni?  In base ai dati appena visti, per nulla, fino a sfiorare la definizione di fake news.

Se infatti sommassimo tutti i partiti dei gruppi AFDD, ECR, ENF e le forze all’interno dei Nuovi aventi ideologia compatibile (Vox in primis) in una sola “Formazione Sovranista“, arriveremmo a 176 seggi; addirittura ancora sotto al solo PPE e lontanissimi da una maggioranza assoluta (353 Parlamentari). 

Mappa Europea colorata secondo l’appartenenza del primo partito in ogni stato: Sovranisti e Populisti sono avanti in appena 2 paesi su 27 (Italia e Polonia).

La somma di tutti i sovranisti e populisti inoltre è da considerarsi ad oggi del tutto arbitraria. Infatti, come vedremo nella pagina successiva, raggrupparli assieme in un’unica Famiglia politica è alquanto problematico.

I Partiti Populisti e Sovranisti sono quindi senza dubbio cresciuti rispetto al 2014, quando assommavano, facendo gli stessi calcoli, 156 seggi inclusi i Conservatori britannici; tuttavia risultano ancora lontanissimi da qualsiasi ipotesi di vittoria. A livello di voti, i Sovranisti uniti arriverebbero poco sopra al 20% dei consensi.

A maggior ragione considerando i trend tendenti alla stabilità, non si può prevedere ad oggi un exploit sovranista-populista alle Europee 2019.

Nelle prossime pagine: maggioranze, evoluzioni dei gruppi e dati nazionali!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link