Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: continua il calo del M5S, la Lega torna vicina al 32%. Stabile il PD
Dicembre 4, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: continua la cavalcata della Lega a scapito del M5S ormai al 25%, in calo il PD
Dicembre 5, 2018

IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Armenia. Dal “cortile di casa” di Putin qualcuno guarda all’Europa.

I PARTITI POLITICI

Risultati delle elezioni politiche del 2017

Gli sviluppi politici successivi alla rivolta popolare della scorsa primavera hanno visto una netta trasformazione del panorama politico.

  • L’alleanza “Uscita” si è sciolta. Dei tre partiti che ne facevano parte ”Contratto Civile” (liberali), ha creato l’Alleanza “Il Mio Passo”, il partito “Hanrapetutyun” (liberali europeisti) ha creato l’alleanza “Noi” e infine “Armenia Luminosa” (liberali europeisti) invece si presenta adesso con il proprio simbolo
  • L’alleanza Tsarukyan si è sciolta. Dei tre partiti che ne facevano parte, “Armenia Prosperosa” (conservatori, ACRE) si presenta adesso con il proprio simbolo, il Partito della Missione (liberali europeisti) si presentano all’interno dell’Alleanza “Il mio Passo” e il Partito Alleanza non partecipa alle elezioni.
  • I “liberi democratici” si presentano all’interno dell’alleanza “Noi”.
  • “Rinascimento Armeno” ha cambiato nome e si presenta adesso come “Orinats Yerkir” (Governo della Legge).
  • Il Partito Comunista Armeno, l’alleanza ORO e l’alleanza ANC-PPA non partecipano a queste elezioni.

Per le elezioni di domenica prossima sono state presentate 11 liste. Di questi secondo i sondaggi solo l’alleanza “Il mio passo” e “Armenia Prosperosa” supereranno sicuramente la soglia (5% per i partiti, 7% per le alleanze) necessaria per essere rappresentati in parlamento. Tuttavia secondo la legge elettorale, almeno tre partiti devono essere rappresentati in parlamento, quindi il maggiore dei partiti minori riuscirà comunque ad eleggere dei deputati.