Sondaggio Ipsos – Reddito di cittadinanza: clamorosa bocciatura per l’idea del M5S, guai in vista per Di Maio?
Ottobre 6, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: boom dei 5 Stelle, che tornano a crescere dopo un periodo di crisi. Disastro per PD e FI
Ottobre 7, 2018

IL GIRAMONDO – Sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Brasile: vinceranno gli eredi di Lula o l’estremista di destra Bolsonaro?

 

Partito  di Mobilitazione Nazionale (PMN)

Il Partito di Mobilitazione Nazionale (Partido da Mobilização Nacional, PMN) è un piccolo partito centrista nazionalista agrario fondato nel 1984 da politici dello stato del Minas Gerais.  Tra gli obiettivi del neonato partito c’era la moratoria del pagamento del debito, la riforma agraria, la rottura col FMI e un’unione commerciale delle nazioni del Sudamerica.

Nel corso degli anni il PMN ha assunto posizioni più moderate. Dal 2002 al 2010 ha appoggiato l’amministrazione del Presidente Lula. Nel 2010 si è alleato con il PSDB.

In queste elezioni il PMN non appoggia ufficialmente nessun candidato.

 

Partito Umanista della Solidarietà (PHS)

Il Partito Umanista della Solidarietà (Partido Humanista da Solidariedade, PHS) è un piccolo partito di centrodestra di ispirazione cristiana, fondato nel 1995.

In queste elezioni presidenziali il PHS appoggia la candidatura di Henrique Meirelles

Partito Laburista Cristiano (PTC)

Il Partito Laburista Cristiano (Partido Trabalhista Cristão, PTC) è un partito conservatore fondato nel 1985 come Partito della Gioventù per diventare nel 1989 Partito della Ricostruzione Nazionale e infine assumere l’attuale nome nel 1990.

Il candidato del PRN Fernando Collor de Mello fu il primo presidente eletto a suffragio diretto dopo 25 anni di dittatura. Il partito prese l’8% dei voti alle successive elezioni parlamentari del 1990. L’impeachment di Color de Mello per le accuse di corruzione, evasione fiscale ed esportazione di valuta provocarono tuttavia un tracollo dei consensi e da allora il partito è sceso sotto l’1% dei voti.

La linea politica del PTC è il liberalismo e l’economia di mercato ed è socialmente conservatore, tuttavia nel 2010 ha appoggiato la presidenza di Dilma Rousseff.

In queste elezioni presidenziali  il PTC appoggia la candidatura di Álvaro Dias.

Avanti (AVANTE)

Avanti (Avante) è un piccolo partito populista di centrosinistra, fondato nel 1989 da una scissione del Partito Laburista Brasiliano (PTB)  con il nome di Partito Laburista del Brasile (PTdoB), per poi passare al nome di AVANTE nel 2017.

In queste elezioni presidenziali AVANTE appoggia la candidatura di Ciro Gomes.